|

“En su a l’ert”: un viaggio teatrale nel cuore della Val di Sole

La Val di Sole si appresta a vivere un’esperienza suggestiva con “En su a l’ert”, uno spettacolo teatrale itinerante che farà rivivere la storia e l’anima del borgo di Termenago. Tre serate d’eccellenza fra Pellizzano e Termenago in Val di Sole: venerdì 29, sabato 30 e domenica 31 agosto 2025 a partire dalle ore 18.00 il pubblico e gli abitanti-attori di Termenago vivranno un’esperienza teatrale suggestiva. Questo evento, finanziato dal PNRR attraverso il progetto “Termenago, la rinascita di un borgo“, mira a valorizzare il paese tramite il teatro, il cinema e la cultura, puntando su un turismo autentico e fuori stagione e riscoprendo le radici di un luogo millenario.

Lo spettacolo “En su a l’ert” (in cima alla salita) è un’opera itinerante affidata ad AriaTeatro di Pergine. La sceneggiatura, scritta da Chiara Benedetti, si ispira al testo “C’era una volta Termenago” e narra la storia di un uomo adulto che ricostruisce i suoi ricordi d’infanzia legati al luogo, ripercorrendo la storia dei suoi avi dall’emigrazione di fine Ottocento fino alle Guerre Mondiali. È una storia locale che diventa universale, esplorando gli stili di vita del paese situato sulle pendici della montagna. Lo spettacolo, guidato dall’attore professionista Stefano Detassis, vedrà la partecipazione di molti abitanti del luogo, trasformandosi in una vera e propria festa di comunità. Gli spettatori percorreranno a piedi il Sentiero delle Volte, incontrando lungo il cammino figure e racconti che hanno plasmato queste terre. “Risalire la montagna” diventa una metafora di volontà, tenacia e resistenza, un atto collettivo che invita a non dimenticare le proprie origini.

En su a l’ert: Risalire la Montagna” si terrà venerdì 29, sabato 30 e domenica 31 agosto, con partenza alle ore 18:00 da Piazza Santa Maria di Pellizzano e arrivo previsto alle 20:00 in Piazza di Termenago. I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria presso l’ufficio informazioni di Pellizzano o contattando info@pellizzano.com o il numero 0463751183. Si consiglia di indossare scarpe comode per affrontare i sentieri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *