Il Sentiero delle Volte
In Val di Sole il Sentiero delle Volte è stato recuperato come passeggiata turistica insieme ai suoi muretti a secco: dal 2018 questa arte dei territori rurali è stata riconosciuta Patrimonio mondiale UNESCO. Grazie al contributo del PNRR “Termenago, la rinascita di un borgo” sono stati recuperati alcuni muretti a secco e reso accessibile tutto il sentiero.
Da via di servizio delle popolazioni, che da oltre mille anni lo hanno utilizzato, a passeggiata turistica. Da Pellizzano si sale a Termenago, attraversando bosco e radure. Il sentiero attraversa una costa molto panoramica da cui si vede tutto l’altro versante della valle e sarà utilizzato anche per spettacoli di teatro itinerante sfruttando appieno allievi e maestranze che escono dalla Accademia di teatro nata grazie al PNRR.
Nel Medioevo Pellizzano era un centro di commercianti e contadini mentre a Termenago vivevano i signori, era un posto pieno di sole e lontano dal traffico del commercio.
Ci racconta Lorenzo Pedergnana, che ha partecipato alla stesura del PNRR ed è molto attivo nella Valle oltre a conoscerla a fondo: «Le signore lo facevano per andare a fare la spesa, Fino a 60 anni fa, le donne scendevano da Ortisè e venivano a Pellizzano a comperare magari sacchi di farina, che si caricavano sulla schiena e risalivano verso il suo paese, si fermavano in osteria e si bevevano un liquore dolce per darsi forza e i bambini scendevano con la slitta per andare alle scuole medie»
Anche il Sentiero delle Volte entrerà a far parte del Museo Diffuso di Pellizzano, un portale che permette al visitatore di immergersi nel territorio attraverso contenuti multimediali, accessibili, semplicemente scansionando i QR-code distribuiti nei vari punti di interesse.