I percorsi formativi per entrare nel mondo del lavoro
Monia Cappiello inizia la sua formazione in recitazione in Emilia Romagna, collabora per la produzione e scelta del cast per cinema, teatro, videoclip musicali, pubblicità e spot. Nel 2021 apre la NuovaEra Film: casa di produzione, servizi e formazione in cinema e teatro.
I percorsi formativi portano poi a risultati nel mondo del lavoro?
«A gennaio 2023 è partito il primo corso di recitazione e c’è stato un grande interesse, anche perché era il primo percorso formativo in Trentino di tipo professionale. Questo tipo di formazione professionale fa sì che gli allievi abbiano grandi opportunità nel mondo del lavoro: io sono attrice e casting director e quindi posso accompagnarli a fare dei casting, a scegliere chi e cosa avvicinare. Così sono riuscita a inserire Leone Hubert che, a 74 anni, ha recitato la parte di Don Giulio nel film Vermiglio, Leone d’argento a Venezia e candidato all’Oscar a Los Angeles.»
La formazione professionale comprende solo la recitazione?
«Un altro tipo di corsi è quello sulle maestranze: all’inizio ci siamo rivolti agli artigiani per dare loro la possibilità di specializzarsi nell’ambito cinematografico, ma al momento la risposta è stata scarsa, ancora non si capiscono bene le possibilità di questo lavoro e il fatto che le retribuzioni sono molto alte» riconosce Monia «abbiamo quindi concentrato gli sforzi sugli istituti professionali, per sviluppare nei ragazzi la passione per questo tipo di mestiere che rompe anche gli schemi.»