Monia Cappiello e NuovaEra Film
Monia Cappiello inizia la sua formazione in recitazione in Emilia Romagna, collabora per la produzione e scelta del cast per cinema, teatro, videoclip musicali, pubblicità e spot. Nel 2021 apre la NuovaEra Film: casa di produzione, servizi e formazione in cinema e teatro.
Com’è nata l’idea di NuovaEra Film?
«Nel 2021 sono venuta a Pellizzano, in Val Di Sole, come coordinatrice di produzione in una commedia per la tv Mediaset. Ho passato quattro mesi sul territorio e mi sono trovata benissimo, ma ho trovato difficoltà nel reperire le maestranze, mancavano tanti profili. Questi profili e le poche maestranze erano contese tra i vari film girati in Trentino, quindi ho cominciato a coinvolgere persone del territorio e ho visto che c’era molto interesse, ma mancava la formazione e così ho deciso di lanciare la sfida creando la mia scuola di recitazione e maestranze, la NuovaEra Film.»
Come si è ritrovata a far parte del PNRR Termenago?
«Stabilendomi sul territorio e facendo un lavoro di relazione, ho incontrato il Sindaco di Pellizzano e ho collaborato alla stesura della domanda del PNRR per la riqualificazione del borgo, legata al teatro e al cinema: il progetto è stato approvato nel 2022 e i corsi sono iniziati dopo pochi mesi.»